insieme per fare

L'Associazione Centro Storico di Sermugnano è un'Associazione senza scopo di lucro nata con lo scopo di valorizzare il patrimonio socio-ambientale culturale e artistico di Sermugnano e della sua riqualificazione;

Volendo fortemente la salvaguardia, la protezione, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale del nostro Paese desidera individuare e analizzare le problematiche di varia natura per una corretta gestione del “vecchio borgo” medioevale, ma anche di tutto il territorio, e nel contempo promuovere iniziative tese a riscoprire origini, tradizioni, storia e folklore del Paese. In tal senso l’Associazione si è sempre resa disponibile a un confronto e un dialogo continuo con l’Amministrazione comunale, manifestando anche la volontà di partecipare a iniziative culturali con fattivo inserimento nella loro organizzazione.

Nonostante le ferite del tempo e le ingiurie degli uomini, Sermugnano ha molto da raccontare. Ricostruire in modo preciso l'antico insediamento attraverso i segni ancora leggibili nel borgo antico è davvero impossibile. L'attuale configurazione edilizia è il risultato di un continuo e spesso disordinato sovrapporsi di interventi urbanistici per cui sono state quasi cancellate le tracce del passato.

Nel ringraziarvi per l’attenzione con cui ci seguite, vi chiediamo, nel caso di condivisione dei nostri obiettivi, di aderire numerosi alla nostra Associazione.